La storia di Idea Teatro




Nasce nel 1992 all’interno dell’ I.T.C.G.  L.Einaudi di Chiari nell’ ambito del “Progetto Giovani”come  associazione giovanile che pone tra i suoi obiettivi la promozione culturale e teatrale. Inizialmente mette in scena una rappresentazione al termine di ogni anno scolastico  su temi  di attualità.
Nel 1994 il gruppo si costituisce come associazione culturale e prosegue la propria attività coniugando la promozione di spettacoli teatrali con un lavoro di costante formazione degli associati attraverso la proposta di  corsi  e di dinamiche teatrali e di espressione corporea.
A partire dal 1996 mette in scena numerose rappresentazioni teatrali, tra cui: “La commedia degli errori” liberamente tratta dall’opera di W. Shakespeare,  “Il fantasma di Canterville” e “Sottobanco” di Domenico Starnone,  “Sogno di una notte di mezza estate”, “Non ti conosco più”, “ Un tram chiamato desiderio”, “ Tutti in ansia per Charley”, liberamente tratta da “Rumors” di Neil Simon,  “Ti ho sposato per allegria”, commedia brillante liberamente tratta dall’opera di N. Ginzburg, “ Cercasi Erede” liberamente tratto dall’opera di Luciano Lunghi. Nella primavere e nell’autunno 2004  mette in scena “Addio Mondo Crudele” commedia brillante di Tobia Rossi (giovanissimo scrittore di prosa, diciassettenne, che vince con questa opera il Premio nazionale teatrale Eduardo de Filippo).
Nel settembre 2005 “Il costo dell’orchidea”  liberamente tratta da “Salotto per donne usate” di Aldo lo Castro.
Nel 2006 è la volta di “ Traditi” , duetto sulla crisi della coppia interpretati da Max Zanussi e Elena Gianni con la regia di Massimo Festa.
Nel novembre 2007 per la prima volta  Idea Teatro  realizza una rassegna teatrale: “IL settimanale di Teatro” in Villa Mazzotti a Chiari.  E’ l’occasione per presentare un grande lavoro al quale la compagnia ha lavorato per due anni: La Locandiera di Carlo Goldoni. Senza bisogni di ulteriori presentazioni, la celebre commedia trova in Villa Mazzotti la sua location ideale,  ottima per esaltare il grande lavoro scenografico e di recitazione  messo in scena da Idea Teatro.
Il 4/5/6 luglio 2009 è stata realizzata la rassegna Week end a teatro nei cortili coinvolgendo realtà teatrali giovanili del territorio.
Parallela all’attività teatrale, continua il filone formativo dell’attore su tutti i livelli: Idea Teetro ha proposto, in collaborazione con la prof.ssa Gabriella Pertusi, la prima edizione del  corso di Public Speaking nel marzo 2009 e il  Corso intensivo di Teatro nel  giugno 2009. Condotto da  Danny Lemmo dell’Actor Studio

Nel biennio 2010- 2011 Idea Teatro lavora  in collaborazione con Danza Studio Chiari per la realizzazione del “ Sogno di Una Notte di Mezza Estate” che è andato in scena il 20 giugno 2010 al Teatro Grande di Brescia e che ha replicato in sei location differenti nell’ultimo biennio.
Attualmente l’associazione sta affrontando la tematica della tragedia greca.
E’ in fase di allestimento la più celebre opera di Sofocle,  ”Edipo RE” che debutterà il 25-26-27 gennaio 2013
La passione per il teatro in ogni sua espressione fa di Idea Teatro un’associazione culturale dinamica e viva. Assume sempre più la forma del laboratorio, in essa confluiscono infatti le esperienze e i vissuti di chi sta sperimentando il teatro nelle sue diverse espressioni: da quella socio educativa, a quella terapeutica, di animazione e di ricerca.

Nessun commento:

Posta un commento